lunedì 19 luglio 2010

three way street

la ragazza sgrana gli occhioni azzurri e dice: "chi sei andata a vedere? ma chi sono? e che musica fanno? ah...ma allora sono anziani!! no, no, mai sentiti..."

ragazza mia, chiedi chi erano crosby, stills, nash. ma chiedilo alle persone giuste.

quelle che venerdì riempivano l'arena di milano di tutti i loro acciacchi, i sogni realizzati e quelli mai compiuti, i ricordi di quando avevano molti capelli in più e molti chili in meno, erano saccenti e giovani, e credevano che avrebbero insegnato ai genitori e li avrebbero nutriti coi loro sogni, che avrebbero costruito una casa molto carina con gatti e fiori e un pianoforte per suonare le loro canzoni e avrebbero trovato posto dentro una risata e non si sarebbero mai tagliati i capelli (perché, allora, i capelli ce li avevano, e lunghi lunghi).

poi chiedi loro l'energia che hanno messo nel farci capire che diventare vecchi significa anche diventare umili, aver ancora da imparare dagli amici, sostenerli e comprenderli senza giudicarli, ed esserci, solo esserci, sempre.
infine chiedi una manciata di emozioni, e loro te ne daranno a piene mani. ti faranno sentire questa:



oppure questa:



o questa:



non conosci neanche queste? hai tempo per rifarti, se vorrai.
noi non abbiamo più tempo. il nostro tempo, l'abbiamo vissuto. e in sere come quella ci passa davanti tutto intero, e intatto, perfetto come la luce di un aereo che solca il cielo in una notte di luglio, mentre tre signori anziani dalla forma smagliante insegnano ai nipoti il percorso da fare.

2 commenti:

  1. 1) "Girl from the north country": forse una delle più belle canzoni di Dylan... resa ancora più bella da questi 3 meravigliosi "vecchietti"; più giovani di tanti ridicoli giovanotti borchiati e palestrati !
    2) "Ruby Tuesday" degli Stones; semplicemente stupenda.
    3) E la loro "Teach your children" mi ha proprio commosso; l'ho acoltata coi miei kids...
    CS&N sono ancora on the road e chi non li conosce, della musica deve ancora imparare molto.
    Grazie Laura per questa grande musica!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. grazie a te...è sempre bello trovare con chi con_dividere le emozioni!

    RispondiElimina