sabato 12 dicembre 2009

lui sapeva. 12 dicembre 1969

2 commenti:

  1. Sono incappato in questo filmato quasi per caso qualche giorno fa, guardando Millepagine. Com'è incongruente la limpidezza di Pasolini con il chiasso che fa oggi da rumore di fondo...

    In uno scritto di Pasolini ho trovato queste parole, che qualche giorno fa sono d'improvviso diventate ancora più importanti: "In tutta la mia vita non ho mai esercitato un atto di violenza né fisica né morale. Non perché
    io sia fanaticamente per la non-violenza. La quale, se è una forma di auto-costrizione
    ideologica, è anch'essa violenza. Non ho mai esercitato nella mia vita alcuna violenza né fisica né morale semplicemente perché mi sono affidato alla mia natura cioè alla mia cultura."

    RispondiElimina
  2. grazie per la citazione, che non conoscevo. ne farò tesoro...

    RispondiElimina